Pre Revisioni
La revisione auto ha scadenze diverse. Per le auto nuove la revisione deve essere effettuata dopo quattro anni dal mese della prima immatricolazione, mentre le successive vanno eseguite con cadenza biennale.
Per quanto riguarda i mezzi a GPL, oltre a quanto previsto per tutti gli altri veicoli, dopo dieci anni dall’installazione dell’impianto, è necessario provvedere alla sostituzione delle bombole.
Per chi circola con la revisione scaduta, sono previste sanzioni pesanti. Se si circola poi con un veicolo già sospeso per mancata revisione, si rischia il fermo amministrativo sino ad arrivare alla confisca in caso di reiterazione .
E’ fondamentale controllare adeguatamente la propria vettura prima di sottoporla a revisione in quanto, qualora non superasse la verifica, si sarebbe costretti ad intervenire su ciò che ne ha causato la sospensione, per poi ripetere la revisione sostenendone nuovamente il costo.
Prima di procedere alla revisione è opportuno svolgere un esame accurato del veicolo con particolare attenzione allo stato delle sospensioni, dei freni, dei pneumatici, dei cristalli, degli specchi retrovisori e dello stato della fanaleria e della loro efficienza.